Eccellenza Umbra – 19a giornata: Terni Football Club – Pontevalleceppi
𝗦𝘁𝗼𝗽 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲𝘃𝗮𝗹𝗹𝗲𝗰𝗲𝗽𝗽𝗶 𝗻𝗼𝗻𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗮 𝗴𝗮𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗧𝗲𝗿𝗻𝗶 𝗙𝗰
Un risultato, quello maturato allo Stadio “Orlando Strinati” di Terni, che non rispecchia la buona prestazione delle squadra di mister Polverini che, nonostante le pesanti assenze di Ricci e Paladino, ha messo in campo contro la seconda della classe, Terni FC.
La prima frazione di gioco vede le due squadre condurre una gara in totale equilibrio, entrambe le squadre trovano gli spazi per la rete senza però finalizzare positivamente. All’ottavo minuto c’è subito un’occasione per i ternani con Pacilli, che a tu per tu con l’estremo difensore avversario conclude di potenza, ma non trova la porta. Al 31esimo arriva una bella occasione per i ponteggiani. Cunzi esce in scivolata con i piedi, allontana dal pericolo, la palla arriva a Urbanelli, che prova la botta di prima intenzione, ma la sua conclusione è sballata e la palla si perde sul fondo.
Nella ripresa i ternani partono subito forte ed hanno una doppia occasione. Bagnato pesca perfettamente Ronconi sulla sinistra, il giovane esterno che una volta entrato in area conclude di mancino trovando l’opposizione di Biscarini. Poco dopo Dyrma, una volta entrato in area, di mancino si fa pericoloso, lasciando partire un tiro cross velenoso che però perde poi sul fondo. Contropiede di Terni, con Ronconi, che sbaglia un vero e proprio rigore in movimento, trovando la risposta attenta di Biscarini. All’11minuto grandissima occasione per Urbanelli, che raccoglie un cross basso e conclude a botta sicura, ma Flavioni salva i suoi sulla linea di porta, con Cunzi che non ci sarebbe mai potuto arrivare. Al 17esimo Ronconi scappa sulla sinistra e viene atterrato, al limite dell’area di rigore, per Apuzzo non ci sono dubbi è rigore. Proteste ponteggiane riguardo la decisione arbitrale che lascia fortissimi dubbi riguardo il contatto tra i due giocatori e l’effettiva posizione dei due rispetto l’area di rigore. Il “fato” dà ragione ai ponteggiani, sul dischetto va Bagnato, che parte, incrocia, ma trova ancora Biscarini a dirgli di no. Sulla ribattuta arriva De Sagastizabal, ma il n.1 ponteggiano abbassa di nuovo la saracinesca e salva il risultato. Arrivano le prime sostituzioni per entrambe le squadre e Polverini getta nella mischia Retini al posto di Urbanelli per cercare qualcosa in più in attacco. Questo non basta, infatti, 8 minuti più tardi il parziale cambia. Pacilli con la sua giocata classica dalla destra converge sul suo sinistro e mette dentro una palla a tagliare pericolosissima. De Sagastizabal si fionda su quest’ultima e trova la rete, dopo un’azione confusa e fortunata, portando i suoi sull’ 1 – 0. I ponteggiani non mollano e lottano fino alla fine, nonstante l’ennesima rimaneggiata in difesa e a centrocampo, dopo la sostituzione preventiva di Ravanelli dovuta a un problema fisico accusato durante la gara. Arriva il triplice fischio, battuta d’arresto per il Pontevalleceppi, ora testa a Domenica prossima per la difficile trasferta a Lama.
“Peccato per le occasioni però sicuramente bisogna ripartire dalla prestazione e dal coraggio che abbiamo avuto di venire a giocare su questo campo così difficile contro una squadra così forte ma senza mai snaturarci e senza perdere quello che era la preparazione della gara che abbiamo fatto.” Polverini ai microfoni di Tef Channel.
TERNI FOOTBALL CLUB: Cunzi, Dianda, Flavioni, Gaggiotti, Fabris, Romeo, Carletti, Bagnato, De Sagastizabal, Pacilli, Ronconi
A disp: Ambrogi, Cianchetta, Leonardi, Malerba, Proietti, Pucci, Pescicani, Lora, Tozzi. All. Borrello
PONTEVALLECEPPI: Biscarini, Cerboni, Silvestri, Bettiol, Ravanelli (36′ st Sirci), Giuliacci, Urbanelli (20′ st Retini), Procacci, Dragoni, Dolcini (36′ st Buonavolontà), Dyrma. A disp: Brachelente, Ricci, Covarelli, Bazzarri, Paladino, Malà. All. Polverini
Ammoniti:
Espulsi:
Marcatori: 23′ st De Sagastizabal (T)