Intervista a Pierluigi De Luca
IL CENTROCAMPISTA: “CONSAPEVOLEZZA E CINISMO LA RICETTA PER TORNARE A VINCERE”
DE LUCA PUNTA SUL PONTE VALLECEPPI: “SIAMO NOI LA FAVORITA”
E SUL MATCH DI DOMENICA: “UMILTA’ E FAME, A ELLERA PER FARE BOTTINO PIENO”
PONTEVALLECEPPI – Altro tentativo per il Ponte Valleceppi, che dopo 5 gare senza successo e 4 pareggi consecutivi (gli ultimi tre tutti a reti inviolate) prova a ritrovare il sorriso a Ellera contro un Corciano che di certo non se la passa tanto meglio in classifica. Anzi, i biancorossi di Bisello Ragno, sono reduci da una striscia negativa che li ha riportati a ridosso della zona play out.
A presentare la gara ci pensa il centrocampista ponteggiano Pierluigi “Gigi” De Luca: “Domenica sarà una partita tirata – apre la mezz’ala mancina – loro sono in cerca di punti, noi non ne parliamo, visto che veniamo da 4 pareggi di fila… Andiamo lì con tanta fame, voglia di vincere, e la mentalità giusta per fare bottino pieno e riprendere il cammino e tornare a fare il campionato che ci compete. Sappiamo di essere un’ottima squadra, sappiamo di essere un grande gruppo, e bisogna fare una grossa prestazione sia per il mister, perché ci sta mettendo l’anima e sta dando il massimo per la squadra, sia per i ragazzi del gruppo come Stefano Rossi, che purtroppo non possono giocare per problemi fisici”.
Visto il momento delle due compagini, questa può essere la partita della svolta per entrambe, e dunque la posta in palio è molto alta. “Sì, anche loro non vincono da tanto – commenta De Luca – noi considerando la sosta non ottienamo i tre punti da un mese e mezzo circa per cui non sarà facile. Andiamo su con tanta umiltà, ma anche con tanta fame e con la voglia di fare bottino pieno”. Oltre a Rossi, ancora out anche Obinna, mentre qualche piccola speranza in più sembra esserci per rivedere, almeno tra i convocati, il fantasista Sinisi. “Fabrizio (Sinisi) è tornato da un paio di giorni ad allenarsi in gruppo – rivela De Luca – è difficile che domenica giochi ma forse riusciamo a recuperarlo almeno per la panchina. E’ un giocatore importante, ne mancano altri, ma questo per noi non deve essere un alibi – specifica De Luca – perché conosciamo la qualità e la forza del nostro gruppo e quindi chi va in campo deve dare il massimo per ottenere i tre punti”.
Ma cosa manca, oltre ai gol, a questo Ponte Valleceppi per tornare a volare ce lo spiega proprio Gigi. “Manca un pizzico di consapevolezza in più nei nostri mezzi – commenta De Luca – non dobbiamo dimenticarci chi siamo, e cioè la squadra che ad un certo punto del campionato ha preso in mano la situazione mettendo a segno un filotto di 7-8 gare importanti, tenendo un passo incredibile. Dobbiamo tornare a quei livelli, perché quella è la nostra dimensione. Per farlo serve più cattiveria sottoporta e più fame”.
Quanto al campionato in generale, la classifica sembra essersi spaccata, e il Ponte Valleceppi, attualmente terza forza del torneo, probabilmente se la giocherà con Fontanelle Branca, Lama e Marra San Feliciano per il titolo. “Temo tutte e tre le rivali – chiude De Luca – perché se sono lì non è per caso. Hanno una rosa ampia e molto competitiva. Però credo in questo Ponte Valleceppi perché vedo in allenamento i miei compagni e vedo le qualità che hanno. So che ci tireremo fuori da questo momento difficile, magari già da domenica col Corciano…”.