Momento d'oro per il settore giovanile

UNDER 19 E 15 IN TESTA AL REGIONALE A2, UNDER 17 IMBATTUTA

MOMENTO D’ORO PER IL SETTORE GIOVANILE

Momento d'oro per il settore giovanile

UNDER 19 E 15 IN TESTA AL REGIONALE A2, UNDER 17 IMBATTUTA
STEFANO BALDUCCI: “Valorizzazione dei giovani, educazione e iniziative per coinvolgere i ragazzi i punti salienti del nostro programma”
IL RESPONSABILE DEL VIVAIO: “I risultati? Ricordiamoci da dove siamo partiti… La strada è tracciata, obiettivo continuare in questa direzione”

PONTE VALLECEPPI – L’Under 19 prima nel girone A del Regionale A2 (un pareggio, alla 1° giornata, e poi tutte vittorie), l’Under 15 in testa al suo campionato a punteggio pieno (5 vittorie su 5) e l’Under 17 ancora imbattuta nel proprio torneo (3 pareggi e 1 successo). E’ davvero un momento magico per il vivaio del Ponte Valleceppi, un periodo in cui si stanno vedendo i frutti di un lavoro ben più ampio ed articolato, che ha princìpi saldi alla base e obiettivi primari diversi dai risultati, che sono solo una logica conseguenza del programma portato avanti dalla nuova gestione, iniziata più di un paio di stagioni fa, e capitanata dal responsabile del settore giovanile Stefano Balducci. “Sicuramente sul piano sportivo – apre Balducci – abbiamo avuto un inizio di stagione importante, per certi versi anche inaspettato, ma nonostante i risultati ci stiano dando grosse soddisfazioni, sono altri i punti salienti del nostro programma”.

NUMERI, STRUTTURA E ORGANIZZAZIONEDa quando abbiamo iniziato questa gestione – dichiara il responsabile – io, il responsabile della scuola calcio Davide Fioretti, congiuntamente al direttore generale Francesco Cancellotti e al direttore sportivo Emanuele Monni, ci siamo posti diversi obiettivi. La crescita numerica degli iscritti è importante, visto che siamo passati dalle 130 alle 250 unità, raddoppiando in pratica la cifra di ragazzi e istruttori, e questo per noi è motivo di grande soddisfazione. Sicuramente la possibilità di avere a disposizione un impianto di tale portata, con i vari gruppi che a rotazione si allenano tutti sul sintetico di nuova generazione, è un punto di partenza fondamentale; quindi anche dal punto di vista logistico c’è stato un potenziamento delle strutture. Il terzo aspetto che sottolineo è la grande sinergia che si è creata tra settore giovanile e prima squadra e sotto questo aspetto il connubio tra dirigenza (Monni e Cancellotti) e staff tecnico (Balducci, Fioretti, il preparatore dei portieri Fausto Ballarani e il coordinatore motorio e preparatore atletico Alessio Vinti) è massimale. Stiamo lavorando non solo sulla quantità, ma anche e soprattutto sulla qualità, inserendo istruttori e collaboratori che abbiano una laurea in scienze motorie così da avere a disposizione figure sempre più preparate e competenti”.

FUORIQUOTA, EDUCAZIONE E SPIRITO DI APPARTENENZAIn prima squadra, per quanto riguarda gli under, quest’anno abbiamo solo ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile – specifica Balducci – e questo anello di congiunzione è fondamentale in una società come la nostra. Abbiamo 4/5 classe 2001 che l’anno scorso facevano gli Allievi, che sono in pianta stabile con i grandi. La politica societaria è quella di valorizzare e preparare i giovani, sia sotto l’aspetto tecnico, ma anche sotto il profilo educativo e comportamentale si lavora perché questo è un punto focale del programma. L’altra nostra volontà è quella di creare un senso di appartenenza nei ragazzi. A tale scopo la società ha intrapreso delle iniziative, che porta avanti già dall’anno scorso, come ad esempio la giornata biancorossa, che consente ai ragazzi di stare a contatto con i più grandi, e permette ai genitori di venire allo stadio e seguire le partite insieme ai figli”.

OBIETTIVI, TRAGUARDI E PROSPETTIVECome detto all’inizio i risultati vengono dopo gli aspetti sottolineati sopra – chiude Stefano Balducci – è chiaro che ci fa piacere vedere che arrivano anche questo tipo di soddisfazioni, ma per noi il vero obiettivo è far crescere i ragazzi. Anche quest’anno abbiamo 2 squadre per ogni categoria, per quanto riguarda quelle agonistiche (Juniores, Allievi Regionali e Sperimentali, Giovanissimi Regionali e Sperimentali, che da quest’anno si chiamano Under 19, 17 e 15) e alcuni dei ragazzi sono già stati seguiti e sono sul taccuino di diversi club professionistici. Se vogliamo parlare dei risultati sportivi – sottolinea Balducci – non dobbiamo dimenticarci da dove siamo partiti. Al momento dell’insediamento della nuova gestione avevamo una Juniores che si è salvata all’ultima giornata, gli Allievi che facevano il Provinciale e i Giovanissimi con diverse difficoltà. Adesso le cose sono cambiate, proveremo a stare lassù, perché certo non ci tiriamo indietro, ma l’importante è portare avanti il nostro programma. La strada è tracciata, ora l’obiettivo è proseguire in questa direzione…

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
È arrivata l'ufficialità della SOSPENSIONE DEFINITIVA DI TUTTI I CAMPIONATI GIOVANILI per quanto riguarda la stagione 2019-2020. Ma dal resto, vista la situazione generale, c'era da aspettarselo. Per noi questa però, sarà solo una parentesi, nulla più di una pausa di riflessione.
L'Asd Pontevalleceppi non molla, anzi, noi non vediamo l'ora di ripartire, insieme a voi.
TORNEREMO, forse non adesso, forse non tra qualche giorno, ma torneremo, a giocare, a sorridere, ad abbracciarci ad esultare insieme. TORNEREMO a vivere, torneremo a respirare, torneremo a fare la cosa che più di tutte ci fa sentire liberi: giocare a calcio, lo sport più bello del mondo.
TORNEREMO AD ESSERE NOI, INSIEME, IL PONTEVALLECEPPI.