9° giornata campionato di Eccellenza stagione 2017/2018

Eccellenza Umbra – 9a giornata Ventinella – Ponte Valleceppi 1 – 2

ECCELLENZA – GIORNATA 9
VENTINELLA – PONTE VALLECEPPI 1 – 2
VENTINELLA (4-4-2): 1 Miccio, 2 Pirchi, 3 Burini, 4 Crocetti (23’ st 15 Bagnetti), 5 Brunori (40’ st 18 Passeri), 6 Montacci (40’ st 14 Parretti), 7 Martini, 8 Gazzani, 9 Versiglioni (34’ st 17 Buzzi), 10 Ceccagnoli, 11 Petti. A disp: 12 Vadi, 13 Mancini, 16 Vagnetti. All. Del Bene
PONTEVALLECEPPI (4-4-2): 1 Guerri, 2 Nofri, 3 Cozzari, 4 Fanini, 5 Piazza, 6 Battaglini, 7 Potenza (37’ st 16 Monni), 8 Cecchini (42’ st 14 D’Ambrosio), 9 Regnicoli, 10 Sinisi (29’ st 15 Betti), 11 Marri (23’ st 18 Urbanelli). A disp: 12 Marconi, 13 Vispi, 17 Giambattista. All. Bruni
ARBITRO: Sig. Gerardi di Perugia (Sig.ra Roccaforte e Sig. Spena di Perugia)
MARCATORI: 11’ pt Martini, 12’ pt Regnicoli, 17’ pt Marri
NOTE: Ammoniti: Brunori, Burini (Ven) Regnicoli, Sinisi (Pvc). Espulso Martini al 24’ st per doppia ammonizione

SOCCORSO DI MAGIONE – Primo blitz trasfertano per il Ponte Valleceppi di mister Giacomo Bruni che torna a casa a pancia piena dal match in terra lacustre. Il 2-1 sul campo del Ventinella vale anche la seconda vittoria consecutiva ed il sesto risultato utile di fila per i biancorossi, che dopo tre giornate di apprendistato, sembrano entrati full time in questo campionato d’Eccellenza. A trascinare i ponteggiani, ancora una volta la coppia d’oro Regnicoli-Marri, uno dei tandem più forti dell’intera categoria. Ventinella senza lo squalificato Cecchetti. Del Bene conferma la formazione che ha ben figurato nelle ultime tre gare raccogliendo due successi. Ponte Valleceppi ancora senza Meto, Ragnacci e Lazzarini. Bruni fa rifiatare Urbanelli e rispolvera Sinisi. L’altro avvicendamento, rispetto alla settimana passata, è in mediana, con Fanini preferito inizialmente a D’Ambrosio. Partenza lanciatissima per i padroni di casa, che all’11′ trovano il vantaggio con Martini che sorprende tutti, innescato da una scivolata di Crocetti, e di sinistro batte Guerri con un preciso diagonale con la sfera che sfiora il palo ed entra. Immediata la replica dei biancorossi che al 12’ pareggiano; Marri difende palla e gioca su Regnicoli, bordata rasoterra col mancino di Bobo che ristabilisce subito la situazione d’equilibrio segnando il più classico dei gol dell’ex. Cinque giri di lancette dopo, grande schema su calcio piazzato dei ponteggiani, o, se preferite, colossale dormita della difesa biancazzurra, e ospiti in vantaggio. Fanini calcia d’interno destro dalla trequarti premiando il taglio sul primo palo di Marri che lascia tutti di sasso e solo soletto in area ringrazia girando l’assist del compagno sul palo più lontano in scivolata col destro trasformandolo nel 2-1 per il Ponte Valleceppi. Al 36’ grossa chance per gli ospiti per triplicare quando Sinisi imbecca Regnicoli, che sposta palla sul dischetto, e calcia in diagonale col destro con palla a lato di pochissimo. I ragazzi di Bruni vanno così al riposo in vantaggio. Nella ripresa Del Bene, come spesso in questa prima parte di stagione, cambia modulo schierando Ceccagnoli da centravanti ma a rendersi pericoloso è Petti, che servito proprio dal fantasista castellano di testa, entra in area da destra e calcia rasoterra con Guerri che respinge. Al 24’ gara che si fa sempre più in salita per il Ventinella che resta in 10 per l’espulsione di Martini, che rimedia due cartellini gialli in appena 5 minuti. Del Bene getta nella mischia Passeri, al rientro dopo l’infortunio ed è proprio il neo entrato, con la sua prestanza in area di rigore, a rendere pepato il finale. Prima, al 92’, è proprio Passeri a stoppare di petto, controllare col destro e girare in porta con palla che sorvola la traversa, poi, negli scampoli finali, è lo stesso attaccante a chiedere il rigore per un presunto contatto in area con Monni, ma l’arbitro sorvola. Nulla più fino al triplice fischio che consente ai ponteggiani di allungare la striscia positiva e inanellare la seconda vittoria consecutiva.

SPAZIO INTERVISTE – POST PARTITA

DEL BENE: “PARTITA BUTTATA VIA IN CINQUE MINUTI. ERAVAMO PARTITI BENISSIMO, MA CHE DORMITA SUI GOL..”

BRUNI: “CI MANCAVA LA VITTORIA IN TRASFERTA. NOI CONCENTRATI E CATTIVI AL PUNTO GIUSTO, RISULTATO IMPORTANTE”

QUI VENTINELLA – Deluso mister Giacomo Del Bene per quello che poteva essere e non è stato. ”In cinque minuti abbiamo buttato via la partita – apre il tecnico – siamo partiti benissimo, abbiamo trovato il vantaggio, stavamo bene in campo e riuscivamo a fare quello che volevamo. Poi abbiamo subito due gol evitabili, sul secondo facendoci una grossa dormita. Dopo lo svantaggio, nella ripresa, siamo stati più vogliosi ma meno lucidi”.

QUI PONTE VALLECEPPI – Entusiasta mister Giacomo Bruni, cui mancava solo la ciliegina sulla torta, puntualmente arrivata a Soccorso. “Questo per noi è il sesto risultato utile di fila – dice l’allenatore ponteggiano – ma cercavamo la vittoria in trasferta, che ci mancava. E’ un risultato importante, frutto di una prestazione buona da parte della squadra. I ragazzi sono stati bene in campo, sempre concentrati e hanno messo la giusta cattiveria e determinazione in campo. Se proprio vogliamo trovare un neo nella nostra partita, forse potevamo essere un pizzico più concreti e chiuderla prima”.