2° giornata campionato di Eccellenza stagione 2017/2018

Eccellenza Umbra – 2a giornata Ponte Valleceppi – San Sisto 2 – 2

ECCELLENZA – 2A GIORNATA

PONTE VALLECEPPI – SAN SISTO 2 – 2

PONTE VALLECEPPI (4-3-3): Marconi; Meto (17’ st Burcut), Piazza, Battaglini, Ragnacci; Potenza (29’ st Lazzarini), Fanini (37’ st Silvioni), D’Ambrosio; Betti, Urbanelli, Vispi. A disp: Guerri, Cozzari, Monni, Giambattista. All. Bruni

SAN SISTO (4-4-2): De Marco; Fiorucci, Stella, Benda, Siena (34’ st Concia); Ceccomori, Trinchese, Cerbini, Russo; Ardone (27’ st Nardi), De Luca. A disp: Lenzi, Piccioli, Scopetti, Belardi, Bussolini. All. Valentini

ARBITRO: Dini di Città di Castello (assistenti: Biagiotti e Fiordi di Gubbio)

RETI: 26’ pt Battaglini, 27’ pt Russo, 34’ st De Luca, 42’ st Burcut

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Siena e Ardone

PIERANTONIO – Duplice botta e risposta e divisione della posta in palio per Ponte Valleceppi e San Sisto, che chiudono sul 2 – 2 dopo una gara ricca di sorpassi e controsorpassi. Si gioca sul neutro di Pierantonio vista l’indisponibilità del Giuliano Borgioni, dove stanno per essere ultimati i lavori per il nuovo campo sintetico. Ponte Valleceppi in formazione largamente rimaneggiata, visto che oltre allo squalificato Nofri (appiedato dal giudice sportivo per una giornata), Bruni deve rinunciare anche agli infortunati Sinisi, Cecchini, Marri e Regnicoli. Il tecnico biancorosso parte col 4-3-3 con Marconi in porta, Meto terzino destro, capitan Ragnacci schierato terzino sinistro e coppia centrale formata da Piazza e Battaglini. In cabina di regia rientra Fanini, coadiuvato a destra da Potenza e a sinistra da D’Ambrosio. Davanti Urbanelli centrale con Betti a destra e Vispi a sinistra. In panchina, tutti under. Il San Sisto, che ha perso Omgba Manga all’ultimo giorno di mercato, va in campo con un classico 4-4-2. De Marco in porta, Fiorucci-Stella-Benda-Siena il quartetto difensivo, Ceccomori-Trinchese-Cerbini-Russo quello di centrocampo e davanti tandem offensivo composto da De Luca e Ardone. Primi 20 minuti di studio con una buona azione ponteggiana che porta al tiro Urbanelli, dopo uno scambio veloce palla a terra tra Fanini e D’Ambrosio ma il 7 spara alto. Al 26’ Ponte Valleceppi in vantaggio. Battaglini rompe l’equilibrio con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di una punizione dalla destra calciata da Fanini. Neanche il tempo di esultare che il San Sisto pareggia. Fiorucci fa partire un traversone lungo dalla destra sul quale Russo svetta di testa per l’1-1 senza che nessun difensore ponteggiano contrasti l’attaccante. Poco dopo De Luca, in sospetta posizione di off side, sfugge alla difesa ma al momento di concludere viene disturbato da Piazza e calcia a lato. Il tempo si chiude con le proteste biancazzurre per un presunto contatto in area ponteggiana tra Ragnacci e Siena, con l’arbitro che assegna il calcio di punizione alla difesa. Primo tempo che si chiude sul punteggio di 1-1. Seconda frazione giocata a ritmi più blandi. Per vedere la prima chance della ripresa bisogna attendere il 21’, quando Siena con un bel destro a girare impegna Marconi, bravo a deviare in angolo. Al 34’ sorpasso del San Sisto con una pregevole azione che porta Ceccomori al cross basso dietro da destra per l’accorrente De Luca che si stacca molto bene dalla marcatura del difensore e fulmina Marconi con una saetta di destro. Sembra fatta. Il Ponte Valleceppi, privo di diversi big, confida in qualche acuto dei suoi giovani. E infatti a tre minuti dal termine, Vispi calcia una punizione dalla sinistra in area, Piazza fa da torre dietro per Roland Burcut, e il centravanti rumeno classe 2001 degli Allievi trafigge De Marco sul primo palo con una bastonata di destro da bomber consumato per il 2-2 finale. Prima rete in assoluto di un classe 2001 nel campionato d’Eccellenza umbra, e Rolly che diventa protagonista del match e baby copertina nella rubrica dedicata ai fuoriquota d’Eccellenza sul Corriere dell’Umbria (in edicola mercoledì). Prima del triplice fischio, il Ponte Valleceppi prova addirittura a vincerla con una rasoiata mancina di Vispi dal limite, respinta da De Marco che blinda l’imbattibilità dei suoi. Due punti in due gare per il San Sisto, primo storico punto per il Ponte Valleceppi nel massimo campionato regionale.