Campionato di Promozione 2016/2017

Ponte Valleceppi - Virtus Sangiustino 1 - 0

PONTE VALLECEPPI: Caprini, Lazzarini, Piazza, Pauselli, Cecchetti, Taffini, Urbanelli (37' st Fioretti), Cecchini (14' st Regnicoli), Sotgia, Sinisi, Marri (k). A disp: Marconi, Paganelli, Monni, Duranti, Coraggi. All. Giacomo Bruni
VIRTUS SANGIUSTINO: Matteaggi, Ruggeri, Mancini Marco (18' st Bruschi), Tomassini, Polcri, Mencagli (37' st Regi), Ricci, Bartolo, Piccini, Belloni (k) (28' st Sanchez), Poggini. A disp: Mancini Eduard, Zerbini, Grilli, Bendini. All. Bendini
ARBITRO: Sig. Vagnetti di Perugia (assistenti: Sig. Biviglia e Sig. Costantini di Foligno)
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Pauselli, Cecchini, Regnicoli (Pvc), Tomassini, Mencagli, Ricci, Regi (Vsg)
RETI: 16' st Marri
PONTE VALLECEPPI - Basta un guizzo del solito Marri al Ponte Valleceppi per far sua l'intera posta contro la Virtus Sangiustino e rosicchiare due punti importanti ad Ellera e Trasimeno. El Buitre festeggia nel migliore dei modi, coi compagni, i suoi 34 anni, fatti proprio ieri, e riporta i ponteggiani a -3 dalla Trasimeno al secondo posto in classifica. Partita spigolosa ma vinta con orgoglio e con tanta forza di volontà da parte dei biancorossi, che, specie nella ripresa, hanno rischiato davvero poco in difesa. Formazioni: Bruni deve fare i conti con le assenze di Ragnacci e Fanini, che si vanno ad aggiungere a quelle di Meto e Giuliacci. Il tecnico biancorosso lascia in panchina, almeno inizialmente, Regnicoli, e sceglie Caprini in porta, Lazzarini-Cecchetti-Piazza-Taffini in difesa, Cecchini e Pauselli in mediana e il trio Urbanelli-Sotgia-Sinisi alle spalle di capitan Marco Marri, oggi schierato da prima punta. Nel Sangiustino, Bendini non ha a disposizione Baldi, e i giovani Matteaggi e Procelli. I giallorossi scendono in campo con Matteaggi in porta, Marco Mancini, Polcri e Tomassini, i 3 in difesa; Bartolo a fungere da regista con ai lati i sottoquota Poggini (mezzo sinistro) e Mencagli (mezzo destro), e Ruggeri (a destra) e Ricci (a sinistra) sulle fasce laterali. Davanti, a completare il 3-5-2, giocano Piccini e capitan Belloni. Ritmo alto in avvio con le due squadre che dimostrano subito di essere in buona condizione. Al 5' progressione di Sinisi sulla corsia mancina, cross sul secondo palo con Urbanelli che tutto solo calcia al volo spedendo però alto sopra la traversa. Al 13' buona chance per i ponteggiani; corner da destra di Sinisi, respinta di testa di Polcri, Sotgia raccoglie e calcia col destro in diagonale trovando Matteaggi pronto alla respinta in angolo. Poco dopo grossa chance per i giallorossi castellani quando il direttore di gara Vagnetti intercetta involontariamente un passaggio in profondità di Pauselli rilanciando di fatto il contropiede del Sangiustino. Bartolo verticalizza subito per Piccini che, scattato in sospetta posizione di fuorigioco, si invola dalla trequarti e giunge in area di gran carriera sparando poi però fuori in diagonale da posizione favorevole. L'ultima vera occasione del primo tempo arriva al 35' quando Sinisi dalla destra imbecca in area Taffini che è tutto solo a pochi passi dalla porta ma aggancia male e consente il comodo recupero del portiere Matteaggi. Squadre al riposo sullo 0 - 0. Ripresa che si apre col Ponte Valleceppi più vivace e voglioso di attaccare. Al 4' pregevole combinazione biancorossa con Cecchini che imbecca Marri e il capitano ponteggiano che calcia al volo dai 30 metri; Matteaggi blocca senza troppi problemi. Al 10' piccolo brivido in area locale. Punizione defilata dalla sinistra di Mencagli che calcia a giro sul palo lontano, Caprini non trattiene Piccini raccoglie e rimette dentro dal fondo col portierino che lo insegue, palla buona, ma la difesa biancorossa sventa il pericolo allontanando. Al 12' punizione dal limite per il Ponte Valleceppi. Piazzato a due con tocco per Taffini che calcia di potenza sul palo del portiere, il fendente del terzino sembra indirizzato all'angolino ma Matteaggi è abile a coprire il suo palo e bravissimo a respingere in tuffo. La partita non si sblocca e Bruni pesca dalla panchina. Fuori Cecchini, dentro Regnicoli, con Sotgia che arretra in mediana e i 4 moschettieri là davanti. La mossa paga perché al 16', Urbanelli conquista una punizione dalla destra all'altezza del centrocampo. Taffini va con la gittata lunga in the box, Regnicoli vola in terzo tempo a far da torre per Marri e il capitano ponteggiano corregge sottomisura con un collo esterno destro delicato che s'infila all'incrocio dei pali. Corsa sfrenata del capitano a festeggiare coi compagni e a ringraziare Bobo per l'assist. Nell'occasione del gol, viene espulso mister Bendini, non per proteste, ma per ripetute frasi blasfeme ai danni dei suoi giocatori. Il gol ha un effetto anestetico sulla partita. Il Sangiustino mette Bruschi per Marco Mancini e prova a passare ad un più audace 4-3-3 ma di occasioni, tranne qualche mischione nel finale, neanche l'ombra. Il Ponte Valleceppi gestisce senza problemi e si fa ancora vivo dalle parti di Matteaggi con un paio di conclusioni da fuori prima di Sinisi e poi di Regnicoli, entrambe con mira fuorimisura. Finisce 1 - 0 dopo 4 minuti di recupero. Tre punti pesanti per i biancorossi di Bruni, che scavalcano l'Ellera (1 - 1 in casa col Tavernelle) e si portano a sole tre lunghezze dalla capolista Trasimeno, bloccata sullo 0 - 0 a Pianello. Domenica trasferta contro un Tavernelle in netta ripresa.
ALTRI RISULTATI
Ellera - Tavernelle 1 - 1 2' pt Gibbs (T), 37' pt Sacchetti (E)
Marra - Agello 1 - 3 4' pt Storani (A), 25' pt Pencelli (A), 25' st Giu. Miccio (M), 28' st Petti (A)
Pianello - Trasimeno 0 - 0