Campionato Juniores Regionale

Sulpizia - Trasimeno  2 - 6
Ponte Valleceppi - Pontevilla  2 - 1

Ponte Valleceppi - Pontevilla 2 - 1

PONTE VALLECEPPI: Rossi, Bartoletti, Bruni (k), Girelli, Bacoccoli, Betti, Cagnoli (26' st Coraggi), Dazzini, Pannacci (8' st Ricciarelli), Marchetti, Duranti (39' st Giambattista). A disp: Catana, Poli, Silvioni, Kokoshi. All. Riccardo Rossetti
PONTEVILLA: Brachelente, Tarli L., Garofanini, Martellotti (26' st De Dio), Tarli D., Cippiciani, Cirilli, Sorbi (16' st Zeppetti), Lucaroni (32' st Cecchini), Bianchi (1' st Petrozza), Pontani.
ARBITRO: De Pascalis di Perugia MARCATORI: 31' st Coraggi, 38' st Coraggi, 40' st Tarli D. NOTE: al 15' st Rossi (Pvc) para un rigore a Pontani (Pvl); espulsi Bartoletti (Pvc) al 35' st e Cippiciani (Pvl) al 43' st
PONTE FELCINO - Ponte Valleceppi CORAGGIoso, e il risultato paga. Prima vittoria stagionale per i biancorossi di mister Riccardo Rossetti che espugnano il "Gaggi" di Ponte Felcino (la gara, da calendario casalinga, è stata giocata a campi invertiti per un problema all'impianto d'illuminazione del "Borgioni" di Ponte Valleceppi). Un bel 2-1, meritato per aver provato a fare la partita e soprattutto per la reazione positiva ai momenti più difficili della gara. Match winner il "veterano" classe 1998 Simone Coraggi, cui è bastata una ventina di minuti per scombinare i piani dei "villans". Mister Rossetti si affida al 4-3-3 con Rossi (che sarà grande protagonista) in porta. Difesa con Bartoletti a destra, capitan Bruni a sinistra e coppia centrale formata da Girelli e Bacoccoli. A centrocampo l'over Betti (classe 1997) regista, con Marchetti e Dazzini ai lati; davanti Pannacci (sulla sinistra) e Cagnoli (a destra) spalleggiano la punta di diamante Duranti. Campo pesante e decisamente non facile da interpretare, ma le due squadre, quella biancorossa in particolare, provano a giocare palla a terra costruendo l'azione da dietro. E' proprio un difensore a portare il primo pericolo. Si tratta di Bartoletti che dai 35 metri cerca il gol della domenica con un gran destro; sarà che oggi è lunedì tant'è che la palla sfila a lato di un soffio: applausi per il terzino. Risposta gialloblù al 13' con un esternaccio da fuori di Sorbi, palla che scende all'ultimo ma si perde comunque alta sopra la traversa. Al 19' grossa chance per il Ponte Valleceppi quando su un cross da sinistra Marchetti e Cagnoli, soli in piena area, si ostacolano facendo sfumare una ghiotta occasione. Il Ponte Valleceppi va a fiammate, e al 23' Duranti guizza da destra e tenta la conclusione sul primo palo; palla deviata in angolo. Al 37' ancora una percussione da destra di Duranti, assist al centro per Dazzini che calcia a botta sicura dal dischetto del rigore, Brachelente è battuto ma la palla si stampa sul palo. Che occasione per i biancorossi ! Il tempo si chiude con una punizione alta calciata da Marchetti. La ripresa è decisamente più scoppiettante. Al quarto d'ora infatti, Pontani prova a saltare Girelli in area, l'istinto tradisce il numero 4 biancorosso che tocca la palla con la mano: per l'arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Pontani, rasoterra mancino ben avviato, Rossi si distende sulla sua destra, intuisce e devia. Il numero 1 ponteggiano diventa l'eroe di giornata, l'episodio del rigore galvanizza il Ponte Valleceppi. Decisiva la girandola delle sostituzioni con il Ponte Valleceppi che gioca al 26' la carta Coraggi. L'estroso attaccante impiega 5 minuti a mettere la firma sul match. Il cronometro segna il 31' quando Girelli serve in profondità Duranti (nella ripresa stabilmente largo a destra nel trio d'attacco), il classe 1997 brucia l'avversario sulla corsia, rientra verso il centro e offre la chance del vantaggio a Coraggi all'altezza del dischetto del rigore; il neo entrato controlla e con un colpo d'interno chirurgico piazza la palla dell'1-0 sul palo lontano alle spalle dell'incolpevole Brachelente. Passano 4 minuti e il Ponte Valleceppi resta in 10 per un fallo giudicato da chiara occasione da gol di Bartoletti su Pontani. Dalla punizione susseguente, conclusione di Cirilli che passa sotto la barriera, ma Rossi è ancora decisivo in tuffo e sbroglia la matassa. Al 38' lungo lancio dalle retrovie per Coraggi, il numero 16 (in sospetta posizione di fuorigioco) dà un'occhiata all'arbitro che non fischia, ringrazia, fugge verso la gloria, salta Brachelente e appoggia in rete col destro il 2-0. E poi via corsa sotto la curva insieme ai compagni. Sembra finita, e invece al 40', il Pontevilla la riapre. Corner da sinistra, calcia Pontani, palla battezzata fuori da Rossi che invece incoccia il palo e torna in campo, lo stesso Pontani raccoglie e pennella per Davide Tarli, colpo di testa del numero 5 (ormai centravanti aggiunto) e gialloblù che accorciano le distanze. Situazione anche questa da moviola, visto che Pontani calcia col mancino da sinistra, e quindi avendo colpito il primo palo direttamente da corner, molto probabilmente la traiettoria della palla era fuori. Nel finale un altro paio di conclusioni dalla distanza che Rossi smanaccia agevolmente e un'entrata dura di Cippiciani che rimedia il secondo giallo e fa sì che le due squadre chiudano in 10 contro 10. Al triplice fischio è delirio biancorosso: derby vinto e numero 0 cancellato alla voce "punti in classifica". Meglio di così...

Fontanelle Branca  6
 MdL San Secondo  4