Campionato di Promozione 2015/2016

Pietralunghese - Ponte Valleceppi 0 - 0

PIETRALUNGHESE: Mischianti, Smacchi, Tassi, Popica (32' pt Manzo), Ortali, Valentini, Fiorucci, Provincia, Sougou, Bricca, Scavizzi (22' st Carosati). A disp: Khouioudi, Volpi, Pauselli, Cecchini, Parentela. All. Valori
PONTE VALLECEPPI: Caprini, Cecchetti, Ragnacci, Fioretti, Piazza, Canestri (7' st Ricciarelli), Fratini (32' st Alonzo), De Luca, Parroccini, Sinisi (22' pt Taffini), Zereg. A disp: Marconi, Meto, Paganelli, Sabatini. All. Bruni
ARBITRO: Sig. Dini di Città di Castello (assistenti: Sig. Borsellini e Sig. Pannacci di Gubbio) NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti Ortali, Fiorucci, Provincia (Pietralunghese), Ragnacci, Piazza, Canestri (Ponte Valleceppi)
PIETRALUNGA - Il Ponte Valleceppi pareggia per 0-0 in casa della Pietralunghese e "lascia" il titolo di campione d'inverno nelle mani del Fontanelle Branca conquistando comunque un buon punto su un campo sempre difficile. Nei locali manca bomber Atif, stirato e in tribuna. Valori inizia con Mischianti in porta, difesa a 3 con Popica e Valentini ai lati di Ortali; centrocampo a 5 con Smacchi e Tassi a spingere a destra e sinistra, Provincia in cabina di regia con ai fianchi Bricca e Fiorucci; Scavizzi parte dalla trequarti per poi andare ad affiancare Sougou unico vero riferimento là davanti. Nel Ponte Valleceppi out Rossi e Marri che non smaltisce l'infortunio rimediato domenica scorsa. Bruni concede un turno di riposo a Ricciarelli e Taffini e inizia con Caprini portiere, difesa a 4 con Cecchetti a destra, coppia centrale Ragnacci-Piazza confermata, e Canestri dirottato a sinistra. Centrocampo con capitan Fioretti davanti alla difesa, Fratini mezz'ala destra e De Luca mezzo sinistro, Zereg alle spalle della coppia Parroccini-Sinisi. Avvio veemente dei biancorossi che affondano sulla destra con Zereg; il talentino biancorosso brucia l'avversario e crossa rasoterra al centro senza che nessun compagno arrivi in tempo, sul secondo palo De Luca stoppa e controcrossa col mancino, Sinisi spizza di testa e Parroccini sotto misura coglie il palo. Sarà solo una fiammata, perché nonostante il Ponte Valleceppi provi a giocare palla a terra e a fare la partita di occasioni vere fino al 44' non ce ne sono. Nel frattempo però ci sono da annotare due infortuni pesanti. Il primo, al 22' quando Sinisi è costretto a lasciare il campo a Taffini; problemi al ginocchio per il fantasista ponteggiano e ospiti che passano al 4-3-3 con Taffini alto a sinistra, Parroccini centrale e Zereg che si allarga a destra. Poco dopo, al 32' stessa sorte per Popica, che in uno scontro si fa male alla caviglia; entra Manzo in posizione di mezz'ala sinistra con Fiorucci che si sposta alto a destra: Valori passa al 4-3-3. Sul finale di tempo leggerezza di Piazza, che forse disorientato dalle dimensioni del campo (in condizioni spettacolari) lascia scorrere una palla lunga e di fatto spiana la strada a Sougou; il colored punta Ragnacci, rientra sul destro ma trova Caprini formidabile a respingere e l'azione sfuma. Squadre al riposo sullo 0-0. Inizio ancora sprint degli ospiti che al primo minuto sfiorano il vantaggio. Taffini premia la sovrapposizione di Canestri, cross radente dalla sinistra del terzino, Parroccini la ributta dentro e De Luca a botta sicura colpisce il montante. La Pietralunghese ci prova con Provincia; punizione mancina del centrocampista dai 20 metri e palla alta di un soffio. Col passare dei minuti il Ponte Valeceppi prende campo e chiude la Pietralunghese nella sua tre quarti. Al 24' apertura panoramica di De Luca, Taffini (tornato terzino con l'uscita di Canestri e l'ingresso di Ricciarelli) controlla bene ma spara un sinistro troppo alto per impensierire il portiere avversario. Gli ospiti provano a premere sull'acceleratore a caccia del vantaggio e recriminano per un paio di situazioni sicuramente da moviola in area di rigore avversaria con la terna che sorvola. D'altro canto la Pietralunghese ha spazio per le ripartenze e così Fiorucci al 34' va in percussione per vie centrali e apre a sinistra per Carosati, il neo entrato la sposta sul destro e calcia a giro; palla alta sopra la traversa. Negli ultimi 5 minuti entra in scena Mischianti; il portiere della Pietralunghese è strepitoso al 42' quando Taffini crossa in area e sulla respinta della difesa Ricciarelli va col sinistro a botta sicura dall'altezza del dischetto trovando il miracolo del numero 1 locale. Sul corner susseguente Taffini svetta di testa ma manda alto. L'ultimo pericolo lo porta sempre il terzino sinistro di Bruni che raccoglie l'invito di Zereg, entra in area da sinistra di gran carriera, ma la sua bordata trova ancora la risposta da campione di Mischianti che blinda il punteggio sullo 0-0. Ai punti sicuramente il Ponte Valleceppi avrebbe meritato miglior sorte, ma senza dubbio la buona prestazione sfoggiata dagli uomini di Bruni, che hanno comandato sempre le operazioni con grande personalità, lascia ben sperare per il girone di ritorno. Intanto martedì torna ad allenarsi Stefano Rossi, con i biancorossi che proveranno a recuperare tutti gli acciaccati già per la trasferta di domenica a Città di Castello contro il Lerchi.

Fontanelle Branca  33
 Lama  28