Campionato di Promozione 2015/2016

Fontanelle Branca - Ponte Valleceppi 1 - 0

FONTANELLE BRANCA: Lapazio, Carubini, Gaggiotti, Gnagni, Paradisi, Francioni, Passeri, Gambini (38' st Ghirelli), Cacciamani (32' st Pierotti), Montanari (49' st Baldinelli), Marchi. A disp: Tasso, Vagnarelli, Panetta, Benedetti. All. Lisarelli
PONTE VALLECEPPI: Caprini, Canestri, Ragnacci, Fioretti, Piazza, Taffini (45' st Broccatelli), Sabatini, Ricciarelli (28' st Zereg), Marri (26' st De Luca), Sinisi, Parroccini. A disp: Marconi, Meto, Cecchetti, Fratini. All. Bruni
ARBITRO: Sig. Moretti di Città di Castello (assistenti: Sig. Brizioli e Sig. D'Angelo di Perugia) MARCATORI: 43' st Passeri (rig) NOTE: spettatori 300 circa. Espulso al 48' st Marconi dalla panchina. Ammoniti Gambini e Ragnacci
BRANCA - Controsorpasso Fontanelle. Il big match della tredicesima giornata del girone A di Promozione va agli eugubini che, in una partita molto tirata ma poco spettacolare, sfruttano un'ingenuità difensiva ospite a due minuti dalla fine e con capitan Marco Passeri trovano il rigore del successo e del primato. Il Fontanelle ha fatto 30, ma per fare 31 ancora manca qualcosa in più fuoricasa e c'è da attendersi la replica di Ponte Valleceppi e Lama (oggi sconfitte e opposte nel prossimo turno). Locali senza bomber Martini, in lista per un'operazione che lo terrà fuori almeno fino ai primi di Gennaio. In attesa dell'arrivo di Gaggiotti dalla Pontevecchio (l'accordo sembra vicinissimo) mister Lisarelli schiera Passeri centravanti con il giovane Cacciamani a destra, Montanari a sinistra e il gioiellino Marchi (classe 1996) in zona centrale alle spalle dell'unica punta. A completare il 4-2-3-1 eugubino Gnagni e Gambini in mediana, Carubini e Gaggiotti terzini e coppia centrale formata da Francioni e Paradisi; in porta gioca il veterano Lapazio preferito al classe 1997 Tasso, fin qui quasi sempre titolare. Formazione pressoché annunciata negli ospiti, con l'attaccante Rossi out per infortunio, c'è Parroccini, eugubino doc, al fianco di Marri. Solito centrocampo con Fioretti a proteggere la difesa, Sabatini mezzo destro e Ricciarelli mezzo sinistro con Sinisi che parte trequartista con libertà di allargarsi e svariare. Dietro, rientra Canestri che riprende il posto a destra, Piazza torna a far coppia con Ragnacci e a sinistra c'è sempre Taffini. Numero 1, come ormai da diverse domeniche, il classe 1997 Caprini. Spettacolo sugli spalti con la curva nord eugubina colorata dai palloncini bianco-azzurri e la gradinata ponteggiana accesa dai fumogeni e dai due striscioni che recitano "Forza Ponte" e "Marri Christmas" sfoggiati dai nostri Allievi. Sul campo invece, la gara è combattuta, molto spezzettata e le occasioni migliori giungono da palla inattiva. Minuto 14', punizione dai 25 metri di Sinisi sporcata, Sabatini calcia ma trova la risposta di Lapazio coi piedi e Piazza sottomisura manca l'appuntamento col gol mandando alto da buona posizione. Risposta ospite al 34' con un piazzato dalla trequarti destra di Montanari, palla che spiove sul palo lontano e Paradisi in avvitamento di testa chiama Caprini ad un difficile intervento: bravo il portierino a ribattere. Eccezion fatta per qualche velleitaria conclusione da distanza siderale su entrambi i fronti, il primo tempo è tutto qua. Avvio di ripresa che sembra più vivace visto che al 3' il Ponte Valleceppi sfiora il vantaggio. Azione che parte da destra, Sinisi converge verso il centro e serve Parroccini, palla in profondità dall'altra parte per Taffini che viaggia come un treno e calcia col mancino; sfera che sibila a lato di poco. Al quarto d'ora punizione di Montanari da sinistra, quasi all'altezza della bandierina; il 10 calcia verso la porta ma il suo arcobaleno a cercare il palo lontano si spegne sul fondo. La gara resta molto combattuta e valida agonisticamente; l'arbitro è costretto a interrompere il gioco molte volte e di buon calcio se ne vede poco, anche se il Fontanelle sembra più volitivo mentre i ponteggiani abbassano un po' il baricentro. Comincia la girandola delle sostituzioni; per gli ospiti esce capitan Marri, forse acciaccato, ed entra De Luca; poi Zereg rileva Ricciarelli. Bruni affida le chiavi dell'attacco a Parroccini mentre Lisarelli prova la mossa del doppio centravanti, gettando nella mischia prima Pierotti per Cacciamani e poi Ghirelli per Gambini, con Marchi che arretra a centrocampo e capitan Passeri che si defila a destra. La mossa paga perché, dopo una punizione velenosa da quasi metà campo di De Luca disinnescata da Lapazio, il Fontanelle, a due passi dal gong, trova l'episodio che sposta gli equilibri del match. E' l'88esimo, Marchi parte in percussione centrale e imbuca per Ghirelli, contatto con Ragnacci su cui l'arbitro sorvola, palla a Pierotti che si tocca con Fioretti; stavolta il Sig.Moretti indica il dischetto. Dagli undici metri capitan Passeri trasforma col destro a incrociare, nonostante Caprini avesse intuito, e fa esplodere la curva nord eugubina: 1-0 Branca. Sembra finita, e invece il Ponte Valleceppi al 93esimo protesta vibratamente per un contatto in area locale tra un difensore eugubino e Zereg dopo un pregevole scambio al limite tra Sinisi e Broccatelli. Per il Sig. Moretti non ci sono gli estremi per concedere il penalty e anzi, a farne le spese è il portiere biancorosso Marconi che viene allontanato dalla panchina per proteste. Finisce così, con l'amaro in bocca per l'episodio e un pizzico di rammarico per i ponteggiani, e i tre punti, il primato ritrovato e un caloroso saluto alla curva nord da parte dei giocatori del Fontanelle Branca. La prima "battaglia", ovviamente sportivamente parlando, va ai blues, vedremo chi vincerà la "guerra" ...

Fontanelle Branca  30
 Lama  24